L’acquisto di un’abitazione rappresenta ancora oggi, una delle principali e più importanti fonti di investimento.
In Italia 8 famiglie su 10 sono proprietarie di un immobile e questo grazie anche alla normativa in materia fiscale che prevede importanti agevolazioni per l’acquisto di un’abitazione.
Ho pensato di scrivere questi articoli in modo tale che tu possa, passo a passo e con il mio aiuto, scoprire e soprattutto capire quali sono tutte le norme che devi seguire per comprare casa e soprattutto come sfruttare tutti i benefici previsti dalla Legge.
Stai cercando una casa ed il proprietario è un privato oppure un’impresa? La vuoi acquistare come prima casa o necessiti di una seconda casa? Sei nel panico perchè nessuno ti ha mai detto quanti soldi dovranno uscire dalle tue tasche? Senti parlare di benefici ma non sai minimamente di che cosa si tratta?
Sono qui per Te e per accompagnarti in questo importante cammino.
PICCOLA MA FONDAMENTALE PREMESSA:
Se mi segui e hai letto qualche articolo del mio blog sicuramente alcune cose già le conoscerai ma come dicevano i latini “repetita iuvant”… pronto a salire sul treno? SI PARTE…
Non mi stancherò mai di ripetere ad ognuno di Voi che prima di acquistare casa è utile conoscere tutte le informazioni che riguardano l’immobile (Se ti avvali di un agente immobiliare qualificato, che conosce realmente il mondo immobiliare deve essere lui a dirtelo – COME STO FACENDO IO ORA CON TE !). Amo il mio lavoro e proprio per questo non smetto mai di aggiornarmi, VOGLIO essere il TUO CONSULENTE IMMOBILIARE DI FIDUCIA!). Prima di tutto devi verificare la situazione catastale dell’immobile che deve assolutamente corrispondere a quella urbanistica e soprattutto a quello che tu stai vedendo: LA TUA FUTURA CASA. La faccio semplice, la casa che tu vedi deve corrispondere esattamente alla scheda catastale ovvero al “disegno della casa” ma soprattutto la planimetria della casa deve essere quella depositata in Comune. Già ti vedo in ansia ed in preda al panico: BASTA SEMPLICEMENTE FARE UN ACCESSO AGLI ATTI IN COMUNE… ovviamente dovrai possedere almeno i dati catastali dell’immobile e magari la licenza di costruzione (la rilevi dal Rogito Notarile). Sarebbe troppo comodo dire “ma tanto mi affido al Notaio!!” Ti ricordo che il Notaio non fa le verifiche in Comune ma fa dichiarare al Venditore l’esatta regolarità urbanistica sollevandosi da ogni responsabilità. Agisci per te stesso in prima persona!! oppure affidati ad UN CONSULENTE IMMOBILIARE ESPERTO. Ti chiederai ma come faccio a recuperare i dati che mi servono se i proprietari non mi danno la documentazione? L’agenzia delle entrate ma anche siti online mettono a disposizione strumenti pratici per conoscere la situazione catastale della casa. Se non hai voglia di fare sbattimenti passa da me in Ufficio…
NON E’ FINITA QUI
Altra verifica fondamentale è la visura ipotecaria ovvero controllare se sull’immobile esistono ipoteche (riguardante magari il mutuo che il proprietario ha richiesto). Ti permette di verificare le cosidette “trascrizioni”, cioè se il proprietario ha acquisito il bene tramite successione, donazione, divisione o semplicemente Compravendita immobiliare ma soprattutto se gravano delle pregiudizievoli ovvero se la la casa è pignorata oppure ha qualche vincolo a favore di terzi come ad esempio l’usufrutto. Stai iniziando a sudare vero ? SI Stefania… ma come si fa?? Il procedimento è lo stesso per la visura catastale ma se vuoi PASSA SEMPRE DA ME…
ATTRAVERSO LA VISURA IPOTECARIA PUOI INDIVIDUARE IL VERO PROPRIETARIO DELL’IMMOBILE (SI…! potrebbe capitare che la persona con cui tu stia parlando non abbia titolo su quell’immobile… non svenire ti prego, la soluzione già la conosci… ) e se, sullo stesso, ci sono ipoteche o pendenze anche giudiziarie.
Direi che come inizio non c’è male… se sei sotto l’ombrellone starai già correndo a tuffarti in acqua per rinfrescarti… TI HO FATTO SUDARE TROPPO VERO?
Avere un consulente specializzato ti evita, senza ombra di dubbio, tutti questi problemi. LAVORO IO PER TE!
ad meliora et maiora semper!
Stefania Rimoldi consulente immobiliare DOMORIA