Hai trovato la casa dei tuoi sogni, è il momento di fare una proposta di acquisto al proprietario in modo che nessun altro acquirente te la possa soffiare sotto il naso.
Anche in un momento in cui le case si vendono meno alcune case sono comunque vendute velocemente perche hanno un buon rapporto prezzo – qualità.
Eppure nessuno pensa che questa cosa possa accadere e il primo pensiero di un acquirente riguarda solamente il modo migliore per ottenere condizioni favorevoli per lui. Tirare troppo la corda potrebbe significare: Perdere un’ Ottima Opportunità!!
Gli elementi che possono far decidere al proprietario se accettare o meno la tua offerta sono molteplici e per avere buone possibilità è necessario studiare una strategia ben definita.
Le case di qualità sono poche e quelle che abbinano qualità e prezzo interessanti sono ancora meno; su queste case c’e una competizione fra gli acquirenti e aspettare troppo tempo nel fare un’offerta o farla “scandalosa”… tanto chi vuoi che la compri… potrebbe COSTARTI l’acquisto.
Se la casa è stata ristrutturata di recente è probabile che ci siano persone interessate perché meno impegnativa da gestire, quasi nessuno ha voglia di avventurarsi in lavori di ristrutturazione di cui non conosce il costo ed i tempi.
Vedere una casa 5 o 6 volte è troppo, una casa la senti TUA già dopo la prima visita. Basta vederla un paio di volte o tre per capire le cose che possono essere sfuggite durante la prima visita.
Mentre tu continui a guardare la casa rimane in vendita e qualcun altro potrebbe decidere di comprarla.
Ecco quali sono i fattori che possono far decidere al proprietario se accettare o meno la tua proposta.
Prezzo offerto: il prezzo è uno degli elementi fondamentali perche un’offerta ad un prezzo troppo basso non sarà presa in considerazione.
Per essere sicuro di fare un’offerta ad un prezzo che non offenda il proprietario è necessario fare un’analisi dei prezzi delle case simili a quella che ti piace e quindi stabilirne il possibile valore. COMPARAZIONE.
In questo modo anche se l ‘offerta fosse più bassa avrai degli elementi per difenderla e per spiegare al venditore come mai hai deciso di offrire quel prezzo.
Tempi di pagamento: anche il tempo che impiegherai a pagare la casa può far decidere il proprietario per il SI o per il NO riguardo alla tua proposta.
Devi essere in grado di fare una proposta con indicate le scadenze dei pagamenti, importante quindi che Tu abbia la disponibilità del denaro necessario a versare la caparra.
Un conto è dire al venditore “La pagherò non appena la banca mi svincola i soldi che ho investito” e un altro è poter dire “fra 15 giorni sono in grado di versare la caparra, ecco il mio acconto”.
Certezza del pagamento: Per poter dare una certezza sul fatto che comprerai davvero la casa è meglio avere la sicurezza che la banca ti erogherà il mutuo.
Prima di andare a vedere qualsiasi casa, se hai bisogno di un mutuo per poterla comprare, è opportuno che tu ti faccia rilasciare dalla banca un documento che si chiama PRE – DELIBERA.
Con questo documento in mano avrai la certezza quasi assoluta che la banca ti rilascerà il mutuo e avrai anche la possibilità di ottenerlo in tempi più brevi perchè una parte della pratica sarà già stata fatta.
Un venditore valuterà queste 3 cose quando dovrà decidere se accettare o meno una proposta di acquisto.
Quando deciderai di fare un’offerta per una casa che TI PIACE tieni presenti questi tre elementi, cerca di capire il motivo per cui il proprietario sta vendendo e utilizzalo per formulare l’ offerta che, se rientra nelle tue possibilità, soddisfi le sue esigenze.
In questo modo riuscirai a comprare la CASA CHE AMERAI!