GUIDA IMMOBILIARE: Le 7 cose che devi assolutamente controllare prima di acquistare casa

L’acquisto della propria casa è un passo veramente importante nella vita di ognuno di Noi.

E ‘un susseguirsi di emozioni: progetti, sacrifici presenti e passati e tante, tantissime speranze per il nostro futuro e della nostra famiglia.

Per questo motivo bisogna essere sicuri di quello che si sta per acquistare.

Cosa è importante controllare:

Oltre al lato estetico, funzionale e pratico della nostra nuova abitazione è fondamentale controllare anche gli aspetti meno evidenti ma che hanno un peso a volte maggiore sulla nostra scelta economica.

La situazione degli immobili in Italia è molto complessa: 7 case su 10 hanno qualche piccolo o grande problema.

L’unica soluzione pratica per ridurre al minimo i rischi è sapere attentamente cosa controllare PRIMA di acquistare casa.

Infatti, eventuali problemi sono a carico dell’attuale proprietario, il venditore.

Se dovessimo acquistare un immobile e trovare dei problemi saremmo NOI obbligati a correggerli e solo poi andare a richiedere i danni a chi ce lo ha venduto.

Assurdo non trovi?

Ma chi controlla cosa?

Nel processo di vendita di un immobile sono coinvolte diverse figure professionali a cui affidarsi.

Ognuna ha il proprio compito specifico ma i controlli sui problemi di cui ti voglio parlare non vengono effettuati da NESSUNO.

Infatti:

  • L’Agente Immobiliareha un notevole lavoro da fare per pubblicizzare al meglio il tuo immobile, selezionare compratori affidabili e mediare tra le parti (non è un compito semplice te lo assicuro!!).
  • Il Notaio, come pubblico ufficiale e con la sua elevata conoscenza giuridica, ha il compito di permetterti di fare un atto di vendita sicuro, valido e inattaccabile nel tempo dal punto di vista legale(ma non ha alcuna responsabilità su questioni tecniche e sostanziali!).

 Perché questi controlli non vengono fatti sempre?!

La logica lo impone! 

Perché dato che la responsabilità è unicamente del venditore, eventuali problemi legali ed economici sono unicamente tra chi vende e chi compra.

Ti spiego perché.

L’agente immobiliare riceve un incarico da chi vende.

Il suo compito è, per quanto egli possa sapere, pubblicizzare le informazioni in suo possesso (condizioni da lui conosciute…). È il proprietario che vende che è tenuto, per legge, a fornirgli tutte le informazioni sul suo immobile.

Quindi l’unica cosa che può fare un agente immobiliare in gamba è consigliare un controllo al proprietario, prima della messa in vendita.

 Spesso però non avviene, sai perché? 

Il cliente medio che vende, non essendo adeguatamente informato dei problemi che possono capitargli POI, rinuncia ad ogni prudenza per risparmiare!!!

Questa è la verità.

Il responsabile di sanzioni e correzioni è sempre l’attuale proprietario.

 Ma quanto costa controllare gli immobili?!

Un controllo fatto bene costa veramente poco ma “se riesco ad evitarlo è pur sempre un piccolissimo risparmio!!”. Questo pensa chi vende casa.

 Il problema delle Agenzie Immobiliari

L’agente immobiliare preparato, quello in gamba per capirci, si trova in difficoltà spesso nel suggerire di controllare gli immobili dei suoi clienti.

Tutti i suoi concorrenti agenti immobiliari non coscienziosi, pur di accaparrarsi i clienti, diranno che non serve, c’è tempo per farlo, si faranno i controlli solo se verranno trovati problemi, che in fin dei conti si son sempre venduti immobili così…

Tutto vero per loro, prima arrivano al rogito prima ottengono la provvigione. I problemi restano a te che compri o vendi. Loro hanno zero responsabilità.

L’agente immobiliare in gamba, che vuole essere veramente d’aiuto al proprio cliente quindi, per mancanza di informazione tra i venditori, viene visto come il guastafeste. In realtà è la persona più utile che tu possa incontrare. 

 Il punto di vista del Notaio

Il Notaio invece è ferratissimo sugli aspetti legali e tributari ma onestamente chi ha mai visto un Notaio visitare un immobile, per verificare di persona che realmente esistesse prima di un atto?

Il suo compito è controllare i documenti e tutelare le persone per quello che può verificare.

Se le carte sono sbagliate come può tutelarti?

Scrivimi al 345.2499489 per ricevere copia gratuita della tua guida

Lascia un commento