L’acquisto di una casa è un passo difficilissimo da affrontare a livello psicologico.
Ogni giorno si legge sul giornale che qualcuno è stato truffato, che i prezzi crolleranno ancora per anni e che affrontare la rata del mutuo è ormai un’impresa impossibile.
In confronto un film dell’orrore è una fiaba Disney.
COSA TI RENDE DIFFICILE COMPRARE CASA?
Ci sono quattro grandi ostacoli da affrontare nell’acquisto di casa.
Ecco quali sono:
- Il costo
La più grande paura che hanno le persone è quella di pagare la casa più di quanto vale.
Soprattutto in un momento di mercato in cui i prezzi continuano a scendere, pagare una casa più di quel che vale è un errore che ti costerà caro nel caso decidessi di rivenderla.
Collaborare con un agente immobiliare in grado di stabilire il probabile valore di mercato della casa che ti piace, ti consentirà di comprarla ad un prezzo che sia allineato con i valori attuali.
- Un mutuo
Un’altra paura molto presente è quella di non riuscire a pagare la rata del mutuo. Visto che, di norma, ti impegna con la banca per almeno 15/20 anni.
Un mutuo ti costringe a ripensare il tuo stile di vita per i prossimi anni, dato che avrai tutti i mesi un’uscita economica importante. Soprattutto se l’importo della rata si avvicina al massimo che puoi permetterti.
È fondamentale avere un consulente bancario o un mediatore creditizio che ti aiutino a trovare la miglior soluzione finanziaria per le tue tasche.
Ed è importante rivolgersi a queste figure professionali prima di cominciare a vedere qualsiasi casa.
Perché?
Il motivo è presto detto. E’ inutile andare a vedere case che non puoi permetterti o rischiare di perdere un’opportunità a causa del fatto che, dopo aver visto l’abitazione che ti piace, devi andare in banca per un’analisi finanziaria.
- L’impegno
Cercare la casa giusta, trattarne il prezzo, controllare la documentazione e arrivare alla firma del contratto davanti al notaio, comportano un impegno notevole sia dal punto di vista del tempo che psicologico.
Dopo aver girovagato per un paio di settimane, lo stress e la frustrazione cominciano a farsi sentire.
Anche perché – come forse ti è già capitato – molte delle agenzie immobiliari che hai contattato “spariscono” e nessuno ti chiama per proporti nuove opzioni.
Molte agenzie abbandonano le famiglie come Hansel e Gretel sono stati abbandonati dai propri genitori.
In questo modo costringono le persone a vagare in cerca della casa, spesso, per un tempo che supera i 6 mesi. E che infine, disperate, finiscono per acquistare il primo appartamento che sembra andare bene…per poi pentirsene dopo averci vissuto qualche tempo.
Però, andare in 10 agenzie immobiliari che ti propongono ognuna solamente le case per cui hanno ricevuto l’incarico di vendita, è come fare da soli.
Invece, incaricare un agente immobiliare che ti aiuta a trovare la casa dei tuoi sogni mentre tu ti rilassi e pensi alle cose importanti, è fondamentale se vuoi diminuire lo “stress” da ricerca.
- Le persone
Sembra che le persone che lavorano in questo settore siano pronte a spremerti come un limone quando meno te lo aspetti.
Ma quindi, di chi ti puoi fidare nel processo di acquisto di una casa?
Il problema più grosso del mercato immobiliare italiano è che le persone che vogliono comprare casa SUBISCONO l’agente immobiliare.
Ma cosa significa questo?
Significa che finora, in Italia, le famiglie sono entrate in contatto con gli agenti immobiliari grazie ad annunci di appartamenti pubblicati su siti o riviste.
E solo per il fatto di aver aperto la porta di casa e poco più, il tizio in giacca e cravatta – che ti sei trovato appiccicato ai tuoi pantaloni – si prende la provvigione sull’appartamento che ti ha fatto vedere.
Per questo circa il 50% delle persone che comprano casa decidono di fare da sole e di non avvalersi di un agente immobiliare.
Fidarsi di un agente immobiliare che ti sei trovato dentro la trattativa – ma che non hai scelto tu – è abbastanza difficile.
Come risolvere allora questo problema?
La soluzione è quella di metterti nelle mani di un vero professionista che ti accompagni in tutto il processo di acquisto, e che sia in grado di aiutarti finalmente a trovare la casa dei tuoi sogni.
Un agente immobiliare ti può aiutare a trovare la casa che desideri, facendotela pagare il giusto prezzo.
Eseguirà tutti i controlli necessari per farti compiere un acquisto sicuro.
E ti aiuterà a trasformare il potenziale incubo della ricerca della casa giusta, della trattativa e dei controlli, in un sogno rilassante che terminerà davanti al notaio con la consegna nelle tue mani delle chiavi di casa.
Come scegli il medico che ti cura, il commercialista che ti aiuta nel pagamento delle tasse e l’avvocato che ti risolve i problemi legali, da oggi puoi scegliere anche l’agente immobiliare che ti aiuterà a compiere – quello che tutti ritengono il secondo passo più importante della vita – l’acquisto della casa.