STEFANIA: Alessandro e Valeria, prima di tutto grazie per avermi ospitato nella vostra meravigliosa casa. Senza timore iniziamo… Il vostro desiderio era quello di vendere casa, eravate all’epoca in tre in famiglia e gli spazi iniziavano ad essere stretti.
Dopo averci contattato ed aver valutato la casa con Nicola, mi ricordo che Tu Alessandro, ci eri rimasto un po’ male, perché la valutazione era decisamente inferiore al prezzo in cui l’avevi acquistata nel 2008. Avevi fatto fare un’altra valutazione da un’altra agenzia ma alla fine avete scelto noi … perché?!
ALESSANDRO: Di petto ti dico IL CONTATTO PERSONALE e il modo in cui vi presentate ai clienti.
Avevamo visto una casa che gestivate voi e vi ho contattato per venirla a visitare. Dopo la visita, Nicola è venuto a casa nostra per sottoporci ad un questionario per meglio comprendere le nostre esigenze nella vendita/ricerca della casa. Era un questionario molto dettagliato che ci permetteva di dire quello di cui veramente avevamo bisogno e di confrontarci anche fra di noi in casa. La prima cosa che ci è stata correttamente consigliata è stata quella di vendere la casa e vi abbiamo affidato l’incarico. Abbiamo avuto diverse visite poi c’è stato il blocco dovuto al Covid ma abbiamo dovuto fare una sorta di inversione di marcia: ovvero era in arrivo il secondo figlio e quindi (avendone anche la possibilità), abbiamo deciso prima di trovare la casa per tutta la nostra famiglia e poi di vendere. Abbiamo visto diverse soluzioni, per assurdo la casa in cui viviamo ora, è stata la prima e l’avevamo scartata. Era stato lo stesso Nicola a proporcela. Però avevamo altre idee, altre tipologie in mente ma i costi erano superiori alle nostre possibilità. L’abbiamo rivalutata perché in effetti ci siamo resi conto che nonostante l’avessimo scartata era sempre un tarlo fisso nella mente. Abbiamo, o meglio avete iniziato a gestire una trattativa con in proprietari. Non è stata facile ma avete raggiunto l’obiettivo e abbiamo definito l’acquisto e da lì a poco il Rogito Notarile.
STEFANIA: Una volta quindi trovata la casa giusta, abbiamo rimesso in vendita la vostra casa o meglio quella di Alessandro che l’avevi acquistata ancora da giovane single ed eri molto legato perché erano i sacrifici fatti da giovane. Non l’abbiamo messa al prezzo che volevi ma al prezzo reale di mercato. Alla fine, però siamo riusciti a venderla, facendo perfettamente combaciare i termini di consegna della casa in vendita con quelli di ingresso nella nuova casa, che fra l’altro è irriconoscibile, ha cambiato completamente aspetto. Una domanda ragazzi: Sareste riusciti a gestire da soli l’acquisto della nuova casa?
ALESSANDRO E VALERIA: NO ASSOLUATAMENTE. Siete intervenuti voi più volte per trovare una quadra con i proprietari, ci avete aiutato a capire tutti i costi che dovevamo affrontare. Sembra facile ma senza la vostra presenza non ci saremmo mai riusciti. Siete stati sempre presenti. Ci avete fornito tutta la documentazione della casa oltre che indicarci un tecnico molto in gamba, con il senno di poi potevamo affidargli anche la gestione della divisione della casa, dell’arredamento e non solo delle pratiche di ristrutturazione in Comune e in Catasto. Preciso e corretto in tutto. Grazie anche per questo vostro supporto.
STEFANIA: Siamo quasi arrivati alla fine di questa “strana intervista” …. come vi siete trovati con Noi?! Ovviamente liberi di parlare in positivo o negativo perché si cresce anche grazie agli errori.
ALESSANDRO & VALERIA: Vendere e acquistare casa è un lavoro bruttissimo, per chi come voi si trova dall’altra parte. Perché secondo noi non vi diamo, noi clienti, la soddisfazione che veramente vi meritate.
Fin dall’inizio quando mi avete fatto la valutazione della casa me la sono presa con Voi, mi sembrava che voleste disprezzare la mia casa, ma i tempi erano cambiati ed abbiamo capito che tutto quello che ci stavate dicendo era la verità. Nicola è stato all’inizio molto paziente. A vote mi sono sfogato con Voi come lo avrei fatto con altri, ma il vostro è un lavoro veramente difficile. Dovete essere anche psicologi e con noi lo siete stati. Ci siamo trovati benissimo. Ancora oggi ci chiediamo se siete stati agenti immobiliari o avete una seconda laurea in psicologia. Avete avuto calma e pazienza.
STEFANIA: C’era qualcosa che potevamo fare meglio?
ALESSANDRO: Si certamente far scendere di 80.000,00 il costo della casa!!!
STEFANIA & VALERIA: Aleeee ma cosa stai dicendo …. i miracoli non li facciamo !!
STEFANIA: Abbiamo risposte alle vostre esigenze, dubbi o altro? Siamo stati chiari?
VALERIA & ALESSANDRO: Chiari, trasparenti e precisi. Siete ancora oggi presenti e sappiamo che sarete sempre un punto fisso di riferimento per noi.
VALERIA: E ‘stato difficile vendere la casa perché Ale era legato emotivamente, io ero un po’ più distaccata anche se quella casa la sentivo anche mia ed era nato il nostro primo figlio. C’è stato un momento che volevamo rinunciare ma poi anche grazie a voi ci siamo resi conto che la strada da prendere era quella e dovevamo portare avanti i nostri sogni. L’unica cosa che abbiamo dibattuto con Nicola è stato fin dall’inizio che volevamo prima acquistare che vendere ma alla fine aveva ragione Lui, lo abbiamo capito dopo, ci siamo resi conto di quello che voleva dire: “Vendendo la casa avevamo già la certezza di avere in mano un circolare pronto ed è giusto sia così”. Noi abbiamo avuto la fortuna di poterci prima permettere di acquistare casa e poi vendere ma non è per tutti possibile. Abbiamo vissuto tranquillamente acquisto e vendita, ci avete aiutato a far incastrare ogni pezzo del puzzle. Siamo felici. Certo è stato faticoso ma ne è valsa la pena. Siamo veramente contenti anche del fatto che la nostra casa è andata ad una persona che sa amarla come lo è stato per noi.
Abbiamo avuto modo di parlare con amici che hanno comprato e venduto casa da privati o con altre agenzie e nessuno ha avuto il trattamento che abbiamo avuto noi. Non è scontato essere seguiti come fate voi con i clienti. Infatti, quando raccontavamo la nostra esperienza ci guardavamo quasi come marziani. Sono stati abbandonati cosa che voi non avete mai fatto.
STEFANIA: Siamo giunti alla fine c’è altro?
VALERIA: Il corriere della casa e tutto il vostro materiale che ci avete consegnato ha permesso di vendere bene la casa, di presentarla nel modo corretto durante gli appuntamenti perché andava a favore nostro ed è stato importante e fondamentale.
Ogni persona che vende casa deve assolutamente entrare in contatto con i vostri materiali. Mai dare nulla per scontato.