LE 5 SEMPLICI REGOLE CHE DEVI SAPERE PER RENDERE PIU’ FACILE L’ACQUISTO DELLA TUA PROSSIMA CASA


Le 5 semplici regole che devi sapere per rendere più facile l’acquisto della TUA prossima CASA

 

 

II processo di acquisto di una casa è piuttosto complesso ma ci sono SOLTANTO 5 aspetti fondamentali  e una volta  sviluppati questi  la strada è in discesa. BUONA LETTURA

 

  1. Ottenere una pre – delibera per il mutuo.

Ottenere una pre – delibera per l’ottenimento del mutuo è un passo molto importante perchè:

  • ti consente di conoscere esattamente  la cifra che puoi  spendere per l’acquisto della  casa, e quindi potrai  andare a vedere solamente case che rientrano  nel tuo budget  senza perdere tempo  a visitare case che non potresti  comprare;
  • ti mette in una posizione più forte rispetto alle persone che non hanno ottenuto una pre ­ delibera perchè nel momento in cui firmerai la proposta di acquisto il Venditore avrà la ragionevole certezza che sei un acquirente serio e potrebbe preferire  la tua offerta  a  quella di un potenziale acquirente che però deve ancora andare a chiedere se potrà  ottenere  il mutuo.

 

  1. Trovare un vero Consulente immobiliare.

Fai molta attenzione a quanto ti ho detto perchè la frase è molto precisa: devi trovare un Consulente  Immobiliare e non un  agente immobiliare.

La persona che stai cercando è un Consulente che ti aiuterà a trovare la casa di cui ti innamorerai e che ti aiuterà a portare a termine la trattativa nel migliore dei modi, lavorando nel tuo esclusivo interesse!

Un consulente immobiliare sarà attento a capire le tue esigenze ed i tuoi desideri e ti consentirà di trovare la soluzione migliore per  TE.

Un consulente immobiliare conosce bene il mercato in cui opera e ti mette a disposizione tutti  gli strumenti per trovare la casa migliore fra quelle proposte in vendita in quel momento.

Un consulente immobiliare collabora anche con i mediatori creditizi per fare in modo che tu possa  ottenere le migliori  condizioni  finanziare se devi ottenere un mutuo.

 

  1. Cerca prima il luogo in cui vuoi vivere e poi la casa

Quando ti sei fatto un’idea di massima del posto in cui vuoi vivere passaci con l’auto in diverse  ore della giornata, fatti una passeggiata  per le strade, prendi un caffè al bar e parla  con le   persone che già ci vivono  per capire pregi  e difetti dell’abitare  lì.

Prova a fare la spesa nei negozi del quartiere, cerca i negozi dove troverai i servizi che ti saranno utili (la lavanderia, il ferramenta, l’edicola, la cartoleria ecc.) e guarda dove sono le scuole che dovrebbero frequentare i tuoi  figli.

Fai un giro al parco giochi e, se i tuoi figli fanno sport, guarda dove sono gli impianti sportivi e  in che condizioni  sono le strutture; se possibile parla  con i genitori per capire se gli istruttori  sono qualificati  e in gamba.

Le case possono  essere abbellite e modificate  a proprio  piacimento;  il quartiere NO.

 

  1. Sii pronto a fare una proposta

Se trovi la casa adatta alle tue esigenze e te ne innamori fai subito una proposta di acquisto al proprietario.

Il danno più grande che puoi causare a te stesso e quello di pensare che la casa ti aspetterà ancora per tanto tempo e continuare  a cercare  la casa   “perfetta”.

Le case interessanti e che sono messe in vendita a prezzo di mercato vengono vendute in tempi abbastanza brevi e, anche se il proprietario non te lo dice, potrebbe già esserci una persona interessata  all’acquisto  che aspetta di sapere se la banca  gli concederà  il mutuo.

 

  1. Sii ragionevole.

 La casa perfetta è quasi impossibile da trovare perchè dovrebbe rispondere ad una serie di esigenze e necessità ed avere allo stesso tempo tutte le caratteristiche che desideri.

Quindi dovrai scendere ad un compromesso e quando trovi una soluzione adatta a soddisfare la gran parte delle tue esigenze e che ha qualche caratteristica che desideri probabilmente hai  trovato  la miglior  soluzione possibile.

 

Le cinque cose fondamentali  da cui partire quando cerchi una  casa da comprare sono:

  1. Ottieni la pre – delibera  del mutuo
  2. Trova un Consulente immobiliare
  3. Sceglie il quartiere dove vuoi vivere
  4. Sii pronto a firmare una proposta  di acquisto
  5. Sii ragionevole

 

 

                                                                          Il tuo Consulente Immobiliare: Stefania Rimoldi

Lascia un commento