COS’E’ IL “RENT TO BUY”
Spesso si legge su alcuni annunci di vendita “ACQUISTO RENT TO BUY”, purtroppo non viene quasi mai specificato cosa significa questa tipologia di Acquisto e, se in certi aspetti è simile all’ Affitto a Riscatto, vi sono delle sottili ma sostanziali differenze fra di loro.
Oggi ho deciso di fare chiarezza per tutti Voi dedicando questo ulteriore articolo del BLOG proprio a questo Argomento!
Il RENT TO BUY, non è un Contratto, bensì una metodologia di Compravendita che permette di ridurre l’importo percentuale del mutuo che si deve richiedere permettendoTi di risparmiare sugli interessi. Ti evita di richiedere un mutuo al 100% assai costoso e difficile da ottenere. Il Rent To Buy TI permette di entrare subito nella casa che hai scelto prima, come se fossi in Locazione (RENT) e successivamente come proprietario (BUY). Il processo di acquisto (RENT TO BUY) si concluderà entro il periodo concordato ad un prezzo che già avevi bloccato fin dall’inizio della Compravendita.
VANTAGGI DELL’ACQUISTO RENT TO BUY
- Possibilità di ottenere un mutuo con un storico creditizio migliore. In questi anni che precedono l’acquisto vero e proprio, hai la possibilità di estinguere quei finanziamenti che oggi non ti permetterebbero di avere il mutuo di cui hai bisogno e alle migliori condizioni di mercato;
- Una consistente parte della rata che tutti i mesi verserai al Tuo Venditore (Costruttore o Privato) sarà il tuo acconto sulla casa che hai deciso di acquistare;
- Tutti i costi annessi e connessi alla Compravendita, compreso le spese Notarili, verranno posticipati;
- Se dovessi decidere di cambiare casa per esigenze che oggi non puoi prevedere, potrai cedere “i tuoi accordi” ad un terzo soggetto magari anche guadagnandoci!
Grazie a questa nuova Metodologia di Compravendita, potrai risolvere diverse problematiche fra cui: potrai abitare la nuova casa senza dover prima vendere un’altra o meglio svenderla. Quando l’avrai venduta otterrai la liquidità che ti servirà anche per la nuova casa accedendo eventualmente ad un mutuo di importo inferiore.
Il metodo RENTO TO BUY si può applicare a qualsiasi immobile sia di natura residenziale che commerciale, sia artigianale che industriale, sia terreni edificabili che agricoli e altro ancora. Vuoi sapere se è possibile applicarlo anche sugli immobili di nuova costruzione? Certamente! Ovviamente il Venditore deve essere d’accordo. Alla base del Metodo ci vuole sempre un accordo fra le parti.
Forse non sai che il RENT TO BUY E’RICONOSCIUTO LEGALMENTE IN ITALIA COME FORMULA DI ACQUISTO, NON CHE’ DAL NOTARIATO ITALIANO.
Esistono due tipi di RENT TO BUY fra i quali poter scegliere:
- RENTO TO BUY ORIGINALE
- RENT TO BUY CON RISCATTO
Vuoi saperne di più su questa nuova metodologia di Compravendita e sulle sue procedure? Vuoi sapere se ci sono immobili che hanno aderito al RENTO TO BUY? Non ti resta altro che contattarmi per trovare le risposte a tutte le tue domande.
Stefania Rimoldi Immobiliare