STAI ACQUISTANDO LA TUA PRIMA CASA DA UN PRIVATO? ECCO LE IMPOSTE CHE DOVRAI PAGARE

 

STAI ACQUISTANDO LA TUA PRIMA CASA DA UN PRIVATO? ECCO LE IMPOSTE CHE DOVRAI PAGARE

 

La legge di stabilità  prevede imposte di acquisto agevolate per chi acquisti la prima casa (tassa di registro del 2% del valore catastale  e imposta ipotecaria e catastale nella misura fissa di 50€ ciascuna). Restano ferme le condizioni per poter richiedere l’agevolazione, ma vi è una piccola modifica; è infatti possibile godere nuovamente delle agevolazioni prima casa, purché si provveda ad alienare l’immobile che ne impedirebbe il godimento entro un anno dalla data di acquisto del nuovo. L’alienazione può essere sia a titolo oneroso sia a titolo gratuito (es. donazione ad un figlio).

HAI PAURA DELLE TASSI COMUNALI CHE POTRESTI PAGARE?

Ti può far sicuramente piacere sapere che con la Legge di Stabilità 2016  vengono esentati dal pagamento della Tasi e dell’Imu gli immobili adibiti ad abitazione principale del possessore ovvero dell’occupante, purché si tratti di immobili residenziali che non ricadano nelle categorie catastali A/1, A/8 ed A/9 (nonostante alcune formulazione della legge, prevedessero l’abolizione dell’imposta anche per queste categorie di immobili, cd. di lusso). L’esenzione si allarga anche ad una pertinenza per ciascun immobile (cantina, solaio, autorimessa o posto auto). E’ importante sapere che per usufruire dell’esenzione DEVI ASSOLUTAMENTE AVERE LA RESIDENZA NELL’IMMOBILE CHE HAI ACQUISTATO!

 

Se hai dei dubbi, delle domande a cui vuoi che ti risponda collegati al sito: stefaniarimoldiimmobiliare.it nella sezione BLOG; compila il form e potrai ricevere tutte le informazioni che desideri.

A presto con uno speciale articolo dedicato alle GIOVANI COPPIE che stanno progettando il loro futuro.

Lascia un commento