Scopri cosa rende differente un professionista immobiliare da tutti gli agenti immobiliari che vengono a suonare al campanello di casa per chiederti se vuoi venderla

Al momento stai visualizzando Scopri cosa rende differente un professionista immobiliare da tutti gli agenti immobiliari che vengono a suonare al campanello di casa per chiederti se vuoi venderla

 

3 COSE DA SAPERE PER SCEGLIERE IL TUO AGENTE IMMOBILIARE

Stai pensando di vendere la tua casa?

Hai paura di avere a che fare con estranei che camminano per casa?

Sei preoccupato per la correttezza dei documenti?

Rivolgersi ad un agente immobiliare professionista può eliminare la maggior parte dei problemi legati alla vendita.

Un ottimo agente vale sempre più della provvigione che pagherai, proprio come un grande dottore o un ottimo contabile.

Ma come fare per sapere se chi hai davanti a te, la persona a cui stai pensando di affidare il bene di maggior valore, acquistato con tanti sacrifici, è il professionista giusto?

Vuoi trattare con uno dei migliori agenti nel tuo mercato.

Ti suggerisco 5 valutazioni che devi fare per distinguere un professionista da uno dei tanti agenti immobiliari che affollano il mercato.

Ecco quali sono le richieste da fare al tuo agente immobiliare quando vendi la tua casa:

  1. Dimmi la verità sul prezzo

Troppi agenti, pur di prendere un incarico di vendita in più, ti dicono che sono in grado di vendere la casa a qualsiasi prezzo.

Vengono a casa tua, fanno un giro veloce guardando le stanze, qualche fotografia con il telefonino senza neanche spostare l’accappatoio in bagno.

Poi la fatidica frase, pronunciata mentre compilano la scheda:

“Quanto chiede?”

Alla cifra che gli esponi, sperando che le tue aspettative non vengano deluse come quelle di un bambino che a Natale non trova il regalo desiderato, la risposta standard “Ci proviamo”

Infine: “Però mi deve affidare la vendita per almeno un anno, a questa cifra ci vuole tempo e io devo fare investimenti per portare clienti”

Pensando di avere davanti a te un professionista che sa fare il suo lavoro, e soprattutto è sincero e trasparente, leggi l’incarico cercando di capirci qualcosa.

Il fatto che ti abbia chiesto un anno di tempo dovrebbe farti insospettire ma alla fine ti arrendi e firmi.

I primi giorni casa tua sembra la biglietteria di un cinema quando esce il nuovo film degli Avengers, decine di persone la vengono a vederla e le tue speranze di esserti affidato alla persona giusta diventano convinzione.

Nessuno fa una proposta di acquisto

Il tempo passa e cominciano le telefonate con un tono diverso: “c’è la crisi” “dobbiamo abbassare il prezzo” e tu, ammanettato dall’incarico che non puoi revocare se non pagando migliaia di euro, accetti a malincuore.

Passano i mesi ed ogni giorno le mura di casa tua sono sempre più strette.

Dato che i primi giorni avevi la fila di persone a visitare casa hai iniziato a cercare su internet qualche alternativa, pronto a traslocare.

Quella casa vista sul sito non c’è più, ti piaceva tanto, sarà stata venduta?

Passa ancora del tempo e, dopo ribassi di prezzo continui, arriva finalmente una proposta di acquisto.

Sei talmente nauseato che decidi di accettare.

Come puoi evitare tutto questo?

Chiedi all’agente di dimostrarti che crede nel prezzo che suggerisce.

Fagli mostrare il piano marketing che hanno studiato per vendere la casa a quel prezzo, pretendi che siano indicate anche le tempistiche con cui verranno svolte le attività e la possibilità di recedere dall’incarico, senza dover pagare nessuna penale, se non lo rispettano.

Ricorda che in periodi come questo la casa deve essere venduta il prima possibile.

Gli acquirenti veramente pronti a comprare, e in grado di farlo, sono pochissimi quindi perderne uno vuol dire non avere la certezza di riuscire a vendere per parecchie settimane.

La valutazione del prezzo è fondamentale per mettere la casa sul mercato ma è ancora più importante fare in modo che emerga fra tutte quelle che il tuo acquirente potrebbe andare a vedere.

Se senti pronunciare la frase “ci proviamo” lascia perdere, non è il professionista che si impegnerà al 100% per vendere casa tua, è un agente immobiliare alla ricerca di un incarico in più per riempire la sua bacheca e il sito internet.

  1. Gestirai tutto il processo e mi seguirai anche nell’acquisto?

Trasferirai la tua famiglia in una nuova casa e per farlo devi vendere la tua.

Questo significa due cose: stress e paura

Pensa a tutto quello che hai in casa: vestiti, mobili, soprammobili, giocattoli se hai figli…

Lasciare la casa in cui vivi è un impegno titanico, predisporre tutto in modo da non impazzire dato che, nel frattempo, dovrai anche continuare a lavorare.

Ma la cosa più preoccupante per chi deve cambiare abitazione è un’altra e crea una sensazione di sudore freddo sulla pelle, le mani tremano mentre leggi la proposta di acquisto che ti consentirà di vendere casa tua.

Le domande rimbombano nella testa “riuscirò a trovarne un’altra?” “riuscirò ad entrare nella casa nuova senza dover andare in affitto?”

Il difetto più grande di alcuni agenti immobiliari è che ragionano a caselle, mi spiego: quando entri in agenzia, o ti contattano, per loro sei un venditore o un acquirente, non pensano che tu sia da loro per risolvere il problema di cambiare casa.

Se hai chiesto di visitare un immobile ti portano a vederlo

Se hai chiesto una valutazione per vendere casa tua ti trattano come un venditore.

Ne conosco pochissimi che, come faccio io, cercano di capire le persone e non lavorano sulle case.

Se stai pensando di cambiare casa è necessario avere al tuo fianco un professionista che ti accompagni durante tutto il percorso di vendita e riacquisto e che coordini i pagamenti e i tempi di consegna per fare in modo che il trasloco sia una piacevole transizione fra la casa in cui non vuoi più vivere e quella dei tuoi sogni.

  1. Ti occuperai di ogni problema?

È fondamentale che il tuo agente sia disponibile a gestire le sfide che si presenteranno.

La capacità di negoziare di un agente è fondamentale in questo mercato, soprattutto in un’operazione in cui solo legati vendita e acquisto.

La sua disponibilità a risolvere i problemi che sorgeranno, perché tutte le compravendite hanno qualche intoppo.

La sua presenza fino al giorno del rogito e anche successivamente per aiutarti a risolvere i problemi burocratici.

Un professionista immobiliare, almeno per come lo intendo io, non è quello che ti vende soltanto casa velocemente ma riesce a capire le tue esigenze e ti aiuta a realizzare un sogno.

E lo fa senza far pesare sulle tue spalle i piccoli o grandi problemi che sicuramente sorgeranno.

Una trattativa non è fatta soltanto sulla base del prezzo, quello è l’aspetto più marginale.

Ci sono da concordare gli importi delle caparre, la data di consegna della casa, il perito dell’acquirente, il mutuo da estinguere, i documenti da verificare attentamente, professionisti da coordinare.

Purtroppo, alcuni miei “colleghi” lavorano con il massimo impegno fino all’accettazione della proposta di acquisto, poi spariscono in una nuvola di fumo come David Copperfield, il famosissimo mago.

Non li trovi più al telefono e ti fanno richiamare dalla segretaria.

Ti trovi immerso nelle sabbie mobili e non sai come uscire, vorresti che qualcuno ti tendesse una mano per aiutarti e cerchi di fare qualcosa da solo.

Un professionista deve essere al tuo fianco sempre.

Leggi cosa dicono di noi i NOSTRI CLIENTI

https://stefaniarimoldiimmobiliare.it/testimonianze/

P.S. nessun nostro consulente, mai:

–  ti chiederà di fissare un appuntamento per vedere casa tua.

–  ti telefonerà ad ogni ora del giorno per domandarti se vuoi vendere casa

Non sopporto le telefonate ricevute nei momenti di relax, in cui sono insieme alle persone a cui voglio bene, e le persone in cui sono insieme alle persone a cui voglio bene, e le persone invadenti ed insistenti.

Se sei intenzionato a cambiare casa e vorresti essere seguito PASSO A PASSO, senza essere abbandonato ad ansie e paure contattami: sarò LA TUA CONSULENTE IMMOBILIARE DI FIDUCIA

Stefania Rimoldi

Lascia un commento