Dopo aver letto il primo articolo del BLOG ora possiedi tutte le conoscenze per poter sottoscrivere un PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA . …dirai “Ok Stefy . . .ora so come e dove informarmi” ma questa ROBA che chiami Preliminare cosa sarà mai? ??. TRANQUILLO ci sono sempre io ad aiutarti.
Il preliminare o Compromesso è semplicemente un accordo tra il Venditore e l’acquirente che promettono di trasferirsi successivamente la proprietà di un bene immobile , mediante la sottoscrizione del Rogito Notarile. Te lo spiego come farei a mia figlia : Nel Compromesso Stefano (proprietario)promette di vendere la sua casa a Giorgia(acquirente)che si impegna ad acquistarla dopo un tempo stabilito attraverso la firma del Rogito Notarile.
Nel Compromesso tutte quelle meravigliose cose che hai appreso nel mio primo articolo del Blog,le dovrai riportare interamente,ovvero: dati catastali – ipoteche – eventuali usufrutti . . . .insomma tutto quello che hai scoperto indagando sulla provenienza della TUA CASA DA AMARE !
Il Preliminare deve sempre essere redatto in forma scritta (scrittura privata) e deve essere ASSOLUTAMENTE registrato entro 20 giorni dalla firma….. Se non sai come farlo non ti affidare a qualche ricerca azzardata sui motori di ricerca,affidati ad un Consulente Immobiliare che sa come si fa ! La registrazione del Preliminare stabilisce la data certa ed è una prima accortezza per evitare che Stefano venda più volte lo stesso immobile a più persone!! NON VOGLIO SPAVENTARTI ! Sicuramente avrai letto o sentito in TV di alcune truffe immobiliari ,ma oggi non ti voglio parlare di questo . . . lo farò a SETTEMBRE con un nuovo articolo “COME EVITARE LE TRUFFE IMMOBILIARI” !
Bene ma quanto ti costa registrare un Preliminare? Iniziamo a parlare di soldini che escono dalle tue tasche in qualità di acquirente:
1)euro 200 ovvero l’imposta di registro fissa qualunque sia il prezzo della Compravendita;
2)l’imposta di bollo,nella misura di 16 euro ogni 4 facciate e comunque ogni 100 righe o frazione di 100.
Quando il Preliminare prevede un pagamento è dovuta l’imposta di registro pari :
– allo 0,50% sulla somma versata a titolo di caparra confirmatoria;
– al 3% sulla somma prevista a titolo di acconto sul prezzo di vendita.
Ovviamente il versamento di questi tributi prevede un CODICE TRIBUTO per ognuno di essi (se sbagli quelli sei finito !) . . . . Inutile che te lo dica . . .. IO SONO IL CONSULENTE IMMOBILIARE IN GRADO DI AIUTARTI !
Ti farà piacere sapere che l’imposta pagata con il Preliminare sarà poi detratta da quella dovuta al Rogito Notarile ad eccezione dell’imposta fissa di 200 euro.
Vuoi qualche esempio personalizzato CHIAMAMI AL 345.2499489 ,e avrai la soluzione al tuo caso !
Questo è quello che devi fare in caso di vendita fra privati ma se compri da un’impresa soggetta ad IVA?
Il trattamento fiscale del Preliminare sarà leggermente differente :
1)euro 200 sempre come imposta fissa di registro;
2)la caparra confirmatoria non è soggetta ad IVA,pertanto dovrai pagare sempre lo 0,50%
Sugli acconti nulla è dovuta perchè ,essendo un anticipazione sul prezzo ,sconta solo le 200 euro di cui al punto 1)
3)l’imposta di bollo vale come nei Contratti fra privati.
NE PARLEREMO A SETTEMBRE ,come ti ho anticipato poco fa ma voglio darti un piccolo accenno…
Quando sottoscrivi un Preliminare di Compravendita non trasferisci la proprietà ,per questo devi aspettare la firma del Rogito Notarile. “Potrebbe accadere (MA SE TI AFFIDI AD UN CONSULENTE IMMOBILIARE NON TI CAPITERA’ MAI) ,che il tuo Venditore(lo Stefano del nostro Compromesso)venda a più persone la tua casa ,oppure iscriva su di essa un’ipoteca o un diritto reale di godimento come ad esempio l’usufrutto . Se mai ti dovesse capitare potrai solo chiedere il risarcimento dei danni e non l’annullamento degli altri compromessi o dell’iscrizione dell’ipoteca. TI VEDO……. in questo momento la tua espressione è quella tipica dell’URLO DI MUNCH!!!
Per evitare tutto questo potresti tutelarti attraverso la TRASCRIZIONE DEL PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA NEI REGISTRI IMMOBILIARI . In questo modo puoi stare sicuro che il tuo immobile sarà per sempre TUO !
In questo caso avremo bisogno di un Notaio ed ovviamente le spese saranno più alte rispetto alla semplice registrazione :
1)Parcella Notarile;
2)Imposta di bollo di 155 euro;
3)imposta di registro di 200 euro;
4)imposta ipotecaria di 200 euro;
5) tassa ipotecaria di 35 euro.
CASPITERINA QUANTI SOLDI ……………….ma lo sai che se ti affidi ad un Consulente Immobiliare potresti evitare tutto questo? NE RIPARLEREMO . . .
Anche questa volta ti ho complicato la vita iniziando a parlare di soldoni e non solo . .. . .ma non finisce qui !
Ti aspetto al prossimo articolo de Blog
AD MAIORA SEMPER
Stefania Rimoldi Immobiliare
Consulente specializzato DOMORIA