La Guida Rapida in 8 passi per comprare la tua prossima casa . .

Gli 8 Passi da seguire quando decidi di comprare casa

  1. Decidi se vuoi comprarla davvero

Suona ragionevole, vero?

Eppure sono tante le persone che vorrebbero cambiare casa ma non sono convinti fino in fondo.

Girano le agenzie per “guardare cosa offre il mercato” e “non hanno fretta di comprare”.

Il motivo?

Come dice un vecchio proverbio: “Chi lascia la casa vecchia per la nuova, sa che casa lascia ma non sa quella che trova” (si lo so che è rivisitato in chiave immobiliare, passamelo per buono).

Nella tua casa attuale hai tutte le cose al loro posto. Sai come sono i vicini. Conosci bene il quartiere e i tuoi figli hanno i loro amici.

Mentre cambiare casa significa cambiare stile di vita. E la cosa spaventa un po’.

È comprensibile. Per questo ti consiglio di valutare con attenzione i pro e i contro di cambiare casa, perché potrò aiutarti a trovare la casa di cui ti innamorerai solamente dopo che avrei preso la tua decisione finale.

  1. Trovare un vero Consulente immobiliare

Dopo aver deciso veramente di comprare casa, il passo successivo è trovare un Consulente Immobiliare.

No. Il passo successivo non è quello di cercare la tua futura casa sui siti “specializzati” e sui “portali immobiliari”. E non è neanche quello di entrare in tutte le agenzie immobiliari e chiedere se hanno case da vendere (a meno che tu non voglia intrappolarti in un vortice di appuntamenti fissati per vedere case che non vanno bene per te).

Così facendo ti farai solo passare il desiderio di cambiare casa.

Al contrario, ciò di cui hai bisogno è trovare un Consulente Immobiliare che ti aiuti a trovare la casa che cerchi, che capisca le tue necessità e i tuoi desideri e che lavori per soddisfarli.

Magari stai pensando ai problemi che potresti avere se ti affidi ad un’agenzia immobiliare tradizionale. Tranquillo, te li svelo io.

Il problema più grosso che rischi di affrontare se hai a che fare con le agenzie immobiliari è che queste ti propongono solitamente TUTTE le case che hanno in vendita.

Ma nessuno – a parte me – lavora per trovarti casa.

Un altro problema con le agenzie immobiliari tradizionali è che tendenzialmente lavorano per il venditore. E lo sai cosa vuol dire?

Vuol dire che difficilmente ti consiglieranno sul prezzo più corretto da offrire al proprietario per cominciare la trattativa. Cercheranno di farti fare una proposta il più vicino possibile al prezzo a cui hanno ritirato l’incarico di vendita (a prescindere dal valore reale della casa).

  1. Chiedere il parere sul mutuo

Un altro passo fondamentale per cominciare a cercare casa è chiedere un parere alla propria banca o ad un mediatore creditizio.

L’ideale è ottenere una pre-delibera in modo da velocizzare il processo di acquisto della casa. Così facendo, potrai fare subito una proposta di acquisto senza dover aspettare giorni interi con il pensiero che qualcun altro possa fare un’offerta e portarti via la casa da davanti agli occhi.

  1. Trova la tua casa dei sogni

Ora hai i tre strumenti principali per poterti muovere correttamente: un Consulente di cui ti fidi, la volontà di cambiare casa e la capacità economica di acquistarla.

È il momento di cominciare a lavorare sul serio.

Il tuo Consulente Immobiliare ti avrà fatto un’intervista accurata così da farti vedere le prime 2 o 3 case che potrebbero andare bene per le tue esigenze.

È importante che dopo ogni visita tu gli dia il tuo parere su quali aspetti vanno bene e quali no, in modo che lui possa aggiustare il tiro.

Se il tuo Consulente ha fatto un ottimo lavoro in fase di intervista, è probabile che troverai molto rapidamente la casa in cui ti piacerebbe vivere.

Spesso capita che già al primo appuntamento tu trovi la casa ideale come è successo a Marco, che dice:

“Stavo cercando un piccolo appartamento e speravo di trovare un agente immobiliare che mi aiutasse nella ricerca.
Ho conosciuto Domoria e ho deciso di affidarmi a loro per la mia ricerca dato che il loro Consulente Immobiliare mi ha trasmesso precisione e cortesia fin dal primo incontro.
Per trovare la soluzione ideale per me, dopo avergli spiegato le mie esigenze, è bastato vedere un solo appartamento dato che corrispondeva in pieno a quello che gli avevo chiesto.”

  1. Fare un’offerta scritta e allega un assegno di caparra

Una volta che hai trovato la casa giusta per te, evita di perdere tempo chiedendo di voler vedere altre case, e sii pronto a firmare la proposta di acquisto.

Sarà il tuo Consulente Immobiliare a consigliarti il prezzo da offrire che ti permetta di fare un buon acquisto – senza essere percepito come “un’offerta scandalosa” dal proprietario.

Il prezzo da offrire ti verrà consigliato tenendo conto delle case in vendita simili a quella che ti piace e le case vendute da poco tempo.

Per farla breve, verrà tenuto di conto il valore effettivo dell’abitazione.

Non essere rigido su quella cifra (a meno che non sia l’importo massimo che puoi permetterti di pagare). La prima offerta spesso è la base per iniziare una trattativa che ti porterà ad ottenere la tua futura casa.

  1. Controlli

Quando la trattativa è conclusa, sarà necessario effettuare una tutti i controlli del caso, per verificare che la casa sia a posto sotto tutti gli aspetti:

– Aspetto Urbanistico: verificare che non siano stati fatti lavori abusivi e che sia presente l’attestato di agibilità:

– Aspetto Catastale: controllare che la planimetria depositata sia uguale allo stato di fatto della casa;

– Strutturale: accertarsi che la casa e l’eventuale palazzo di cui fa parte non abbiano problemi a livello di struttura.

Queste verifiche le fa un geometra.

– Visure: catastali ed ipotecarie. Servono per verificare che le persone a chi hai fatto la proposta di acquisto siano veramente i proprietari della casa.

È importante che siano stati registrati correttamente tutti i passaggi di proprietà, così da evitare problemi che potrebbero impedire definitivamente la vendita.

Queste verifiche le fa il notaio PRIMA di stipulare l’atto di compravendita della casa (rogito).

Sono verifiche fondamentali, eppure pochissimi agenti immobiliari le fanno. Assicurati di far fare queste verifiche prima di firmare il contratto preliminare di acquisto della casa (compromesso).

  1. Firma del Contratto preliminare o compromesso

Una volta fatti tutti i controlli è il momento di definire in maniera più approfondita gli accordi presi.

Eccoci arrivati finalmente alla firma del compromesso. Qui sarà necessario versare una caparra più consistente per concludere l’acquisto della tua casa.

Il compromesso è il contratto più IMPORTANTE di tutto il processo di acquisto di una casa, dato che definisce tutti gli accordi presi fino ad ora.

Tuttavia, il trasferimento della proprietà della casa avviene con il rogito (che firmerai davanti al notaio).

  1. Rogito

Finalmente è arrivato il momento in cui il vecchio proprietario di casa ti consegni le chiavi. La casa che tanto desideravi adesso è tua.

Se nell’affrontare questi otto passaggi hai avuto al tuo fianco un agente immobiliare poco professionale, probabilmente ti aspettano un principio di ulcera e una crisi di nervi.

Se al contrario ti sei rivolto ad un Consulente Immobiliare, arriverai alla fine dell’ottavo step senza avere problemi e ti sarai goduto ogni momento della trattativa.

Proprio come è successo a Patrizia, che dice:

“Ha seguito anche tutta la fase per arrivare all’atto notarile, ha fatto un ottimo lavoro”

o a Marco, che dice:

“Dopo la trattativa sono rimasto colpito dalla precisione con cui ha seguito tutto l’iter per arrivare alla stipula del contratto”

Decidi tu che cos’è meglio per te: scegliere la casa e ritrovarti un agente immobiliare che non conosci… o scegliere il Consulente Immobiliare con cui comprerai la tua prossima casa?

Io punto sulla seconda. Non so tu.

Lascia un commento