Anche l’appartamento al piano terra deve pagare l’ascensore? e i negozi?

Al momento stai visualizzando Anche l’appartamento al piano terra deve pagare l’ascensore? e i negozi?

Chi vive al piano terreno e non utilizza mai l’ascensore è comunque obbligato a pagarlo? Il regolamento può prevedere norme particolari di divisione delle spese?

Chi abita al piano terra deve pagare le spese dell’ascensore? In caso positivo, è tenuto solo alla manutenzione straordinaria o anche a quella ordinaria? E chi abita al piano rialzato che, di norma, usa sempre le scale? Rispondiamo a ciascuna di queste domande.

Si applica la norma apposita inserita nel Codice civile secondo cui la spesa relativa è ripartita tra i condòmini secondo il seguente criterio:

  • metà viene suddivisa in base al valore delle singole unità immobiliari (quindi, secondo millesimi);
  • l’altra metà esclusivamente in misura proporzionale all’altezza di ciascun piano dal suolo del singolo appartamento.

Dunque, i condòmini al piano terra devono pagare ma, ovviamente, in applicazione del secondo criterio, metà della spesa sarà pressoché azzerata.

Ricostruzione e manutenzione ascensore: chi paga?

Il criterio dell’altezza dal suolo si applica anche nel caso di ricostruzione manutenzione dell’ascensore.

Ascensore: pagano anche i negozi?

L’impianto di ascensore, in quanto mezzo indispensabile per accedere al tetto e al terrazzo di copertura, riveste la qualità di parte comune anche relativamente ai proprietari di negozi o locali terranei con accesso dalla strada, poiché pure tali condòmini ne fruiscono, quanto meno in ordine alla conservazione e manutenzione della copertura dell’edificio, con conseguente obbligo gravante anche su detti partecipanti, in assenza di titolo contrario, di concorrere ai lavori di manutenzione straordinaria ed eventualmente di sostituzione dell’ascensore, in rapporto e in proporzione all’utilità che possono in ipotesi trarne.

Ascensore: il regolamento può stabilire regole diverse?

La disciplina prevista dal Codice civile appena esaminata può sempre essere derogata: ma è necessario l’accordo di tutti i condòmini preso all’unanimità.

Così, per esempio, l’assemblea potrà stabilire di non far pagare le spese in questione agli appartamenti al piano terra o a quelli del sottoscala o del piano rialzato, ma tale decisione richiederà il voto unanime.

Lascia un commento